bapi2-6.svg
new bapi-5.svg

Orari
- Invernali                                                                     
Lun - Ven | 7:30 - 14:00 16:00 - 21:00
Sabato | 7:30 - 21:00
Domenica |aperto| 9:00 - 13:00
 


- Estivi
Lun - Ven | 8:00 - 14:00 16:00 - 21:00
Sabato | 8:00 - 21:00
Domenica |chiuso


facebook
instagram
whatsapp
phone

Info & Contatti

BapiSupermercati, via Enrico Mattei 17 

97019 - Vittoria ( RG )

Tel: 0932 98 65 13

BapiSupermercati  @ ALL RIGHT RESERVED

powered by


facebook
instagram
whatsapp-chat-whatsapp-icon-vector-png-transparent-png
2

Amaro Averna

2024-01-10 18:00

Bapi Supermercati

Amaro, Amaro, amari, averna, amaro averna,

Amaro Averna

Amaro Averna è passato da un segreto monastico a un liquore amaro amato in tutto il mondo

bapi-bolla-ddt-11.png

Amaro Averna:

L'amaro Averna è un celebre amaro italiano con una ricca storia che affonda le sue radici nel XIX secolo. La storia dell'Amaro Averna inizia con la famiglia Averna, originaria di Caltanissetta, in Sicilia.

 

La leggenda vuole che nel 1859, il monaco francescano Fra' Girolamo, appartenente alla famiglia Averna, ricevette in dono da un'erboristeria una ricetta segreta di un amaro a base di erbe e spezie. La ricetta era considerata un segreto monastico e veniva tramandata di generazione in generazione. Fra' Girolamo iniziò a sperimentare e a perfezionare la ricetta, utilizzando erbe locali e ingredienti selezionati. La vera svolta per l'Amaro Averna avvenne quando il Cavaliere Salvatore Averna, figlio di Frà Girolamo, decise di condividere la ricetta con il pubblico. Nel 1868, Salvatore ottenne l'autorizzazione ufficiale dal re Vittorio Emanuele II per produrre e commercializzare l'amaro. Questo segnò l'inizio della produzione su scala commerciale dell'Amaro Averna.

copia-di-distillati-post-19.png

L'Amaro Averna divenne rapidamente popolare non solo in Sicilia, ma in tutto il territorio italiano. Nel corso degli anni, la famiglia Averna ha continuato a gestire l'azienda e a mantenere segreta la ricetta esatta, custodita gelosamente nelle mani dei discendenti. Nel XX secolo, la produzione dell'Amaro Averna è stata modernizzata e ampliata, ma la ricetta originale è rimasta invariata. Nel 2014, l'azienda è stata acquisita dal gruppo Campari, un noto produttore di liquori e bevande alcoliche. Oggi, l'Amaro Averna è ampiamente apprezzato e utilizzato sia come aperitivo che come digestivo. Ha un sapore ricco e complesso, con note di erbe, spezie, agrumi e un caratteristico retrogusto amaro. La storia di come l'Amaro Averna è passato da un segreto monastico a un liquore amaro amato in tutto il mondo contribuisce al suo fascino e al suo status iconico nell'universo degli amari italiani.



 



 

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder